3° Red Bull Flugtag – Un giorno con le ali

Written by sportestremi. Posted in Red Bull News

Red Bull Flugatg_3

Published on giugno 05, 2012 with No Comments

Preparatevi a vedere i cieli di Milano invasi dai più scombinati velivoli!

3° Red Bull Flugtag – Un giorno con le ali

10 giugno 2012 – Idroscalo, Milano

I team pronti alla sfida:

si deve battere il record del mondo appena stabilito in Germania!

E’ tutto pronto per il 3° “Red Bull Flugtag – Un Giorno con le ali”, la più spettacolare e strampalata competizione aerea del mondo, arrivata quest’anno al suo ventesimo anniversario, in programma all’Idroscalo della Provincia di Milano il prossimo 10 giugno.

Per un’intera giornata il cielo di Milano sarà invaso dai più pazzi velivoli che la fantasia umana possa concepire. I modelli dovranno avere un unico semplice requisito: sfidare le comuni leggi di gravità! Che ci si inspiri ai cartoon (come il vincitore dell’ultima edizione italiana), alla mitologia o alla più psichedelica fantascienza, tutte le macchine volanti dovranno però essere rigorosamente sprovviste di motore e librarsi in volo con la sola forza dei muscoli del team spingitore.

Gli spericolati team – formati da un pilota e quattro spingitori – che prenderanno parte alla gara, sono già al lavoro per costruire la loro macchina volante nel migliore dei modi e cercare così di aggiudicarsi il miglior punteggio nelle 3 categorie previste dal regolamento:

- Distanza percorsa in volo

- Creatività nella realizzazione del velivolo

- Miglior performance pre volo… ogni team dovrà infatti prepararsi un’esibizione per i 30 secondi prima di ogni lancio.

Ad aumentare il livello di adrenalina anche la voglia, in periodo Europei, di battere la Germania: è di lunedì 28 maggio, infatti, la notizia che al Flugtag di Meinz è stato stabilito un nuovo record mondiale di lunghezza del volo, ben 69,79 metri! Riusciranno i nostri ‘eroi’ a innalzare l’orgoglio nazionale superando i colleghi teutonici?

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 14.00, quando il primo team inaugurerà il 3° Red Bull Flugtag – Un giorno con le ali, decollando dalla piattaforma di lancio dall’altezza di sei metri.

A scandire i momenti della giornata tre conduttori d’eccezione: Gabriele Corsi, Giorgio Maria Daviddi e Furio Corsetti, meglio noti come il Trio Medusa, che con la loro ironia tagliente intervisteranno i team prima dell’audace lancio. I marchingegni, dopo essersi librati in volo – a dispetto di qualsiasi legge di gravità – tenteranno il migliore tra gli ammaraggi di fortuna nelle acque dell’Idroscalo. Perché volare è un sogno, ma atterrare è tutta un’altra storia…

«Sarò anch’io in prima fila al Red Bull Flugtag, all’Idroscalo, il Mare dei Milanesi – commenta Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano – che anche quest’anno sarà teatro delle esibizioni delle bizzarre macchine volanti artigianali create da brillanti inventori provenienti da tutta Italia. Sarà una giornata di festa all’avvio dell’estate per migliaia di curiosi, famiglie, e in particolar modo, ragazzi e bambini. Così, proprio laddove, negli anni 30, atterrarono i primi idrovolanti, planeranno, adesso, le idee partorite dalla fantasia di chi, attraverso la creatività e la spettacolarità, ha deciso, sfidando la gravità, di spiccare il volo a bordo del proprio mezzo».

E per i patiti di calcio nessun problema! Alle ore 18.00, a seguito dell’evento, sarà possibile seguire l’esordio azzurro della nazionale italiana agli Europei 2012 contro la Spagna, trasmessa in diretta dai maxi schermi dell’evento!

Per informazioni sulla manifestazione è possibile consultare i siti www.redbullflugtag.it oppure www.idroscalo.info

Per foto e video del Red Bull Flugtag, registrati gratuitamente su www.redbullcontentpool.com

Condividi

No Comments

There are currently no comments on 3° Red Bull Flugtag – Un giorno con le ali. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

Lascia questi due campi così come sono: