Lo snow kite e' l'ultima generazione degli sport invernali. E' in rapida crescita perchè facile da imparare, adatto a tutti e divertente.
Gli sciatori e gli snowbordisti di tutto il mondo hanno scoprendo un modo innovativo di scivolare sulla neve sospinti dalla trazione del kite!
Lo snow kite è senza dubbio il più dinamico ed emozionante degli sport invernali! Potete compiere balzi tanto lunghi ed alti quanto non potreste mai immaginare atterrando dolcemente! Lo spazio disponibile è potenzialmente senza fine, potendo percorrere chilometri su neve fresca in pochissimo tempo. La sensazione di risalire un pendio con il kite è di selvaggia libertà e dà accesso ad aree sconfinate. Aggiungete la velocità a quest'equazione ed otterrete tutto quello che desiderate!!
Tutto quello di cui avete bisogno è la neve ed un power kite ed allora una fredda giornata d'inverno si trasformerà in una rovente avventura adrenalinica. Sono stati raggiuntii i 70 Km/h ( grazie alla solo forza del vento!). I "big air" che i riders possono compiere sospinti dal vento sono mozzafiato. Usando la naturale potenza del vento, un kite vi porterà ovunque: colline di neve fresca, terre sconfinate, pendii ripidi che prima solo l'eliski o lo sci d’alpinismo potevano raggiungere. Tuttavia, anche un terreno pianeggiante potrà diventare i vostro “spazio-gioco”: basta un po' di neve ed un kite! La forza del vento è una delle poche energie libere al mondo e gli amanti dello snowkite questo lo sanno. Molte avventure sono già state realizzate grazie ai kite: viaggi senza frontiere fino al polo nord, trainati dal kite attraverso l'Alaska, ecc.
Il mondo degli sport invernali sta abbracciando questo nuovo fantastico sport il cui potenziale è semplicemente senza limiti! Qualche domanda comune.
Lo snowkite è più facile del kitesurf?…. SI'!
E' facile rimanere in piedi sulla neve, il ché rende l'intero processo più semplice se comparato all'acqua. Questo significa che è semplice maneggiare un kite ed acquisire le tecniche necessarie a surfare autonomamente. Inoltre sulla neve potrete fermarvi quando vorrete senza affondare!!!
Ci vuole anche molto meno vento per dirigere la tavola/ gli sci sulla neve di quanto ne serva sull'acqua. Inoltre, con lo snowkite, il bagaglio d'esperienza necessario per cominciare è molto meno scoraggiante, perché avete bisogno di molta meno forza per muovervi. Infine, tenere un bordo sulla neve è molto più semplice che sull'acqua,rendendo molto più facile risalire il vento.
Perché le vele a cassoni (para-foil) per lo snowkite sono migliori di quelle marine gonfiabili o a cassoni chiusi?
In poche parole: sicurezza e semplicità.
* I kite a cassoni aperti non necessitano di pre-gonfiaggio. Questo significa disporre automaticamente di 15 minuti in più di divertimento ogni giorno di quanto non possa disporre il proprietario di un modello gonfiabile. Come pure tutto quell'indaffararsi tra valvole gelate e mani intirizzite. No grazie! I parafoil sono pronti in pochi secondi appena fuori della sacca.
* Un kite a cassoni aperti (parafoil) può essere stallato in un istatnte, un semplice gesto ed esso diventa un inerte pezzo di stoffa, basta tirare i freni. Questa è una caratteristica mportantissima: la sicurezza! Quando vi troverete nei guai potrete annullare tutta la potenza del kite. I profili rigidi o quelli gonfiati mantengono la loro sagoma rigida ela loro superficie anche quando sono al suolo. In condizioni di vento forte questo può essere molto pericoloso giacché il kite genera ancora una trazione indesiderata.
* Per ultima cosa: alla fine della giornata, potrete impacchettare il vostro kite Ozone in un piccolo zaino e potrete tornarvene a casa nel giro di pochi minuti.
Sono da preferire le maniglie o la barra?
Noi abbiamo sviluppato uno specifico aquilone da neve (il Frenzy) che è progettato per la barra con l'ausilio di un sistema di de-power. La barra semplifica il controllo del kite ed il de-power ne amplia la gamma d'utilizzo e la sicurezza. E' inoltre possibile utilizzarla anche sui piccoli kite, come il Little Devil (boma o maniglie). L'unico svantaggio è che non avrete il de-power. .
Sono meglio sci o snowboard?
Entrambe. Per i principianti sono meglio gli sci perché la semplicità dei movimenti è un aiuto fintanto che non si diventi padroni della materia.
Tuttavia, una volta che si sappia usare il kite correttamente, qualunque cosa in grado di scivolare va bene. C’è chi ha usato slittini,cofani d’auto e persino pale da neve!!!
Dove posso praticare lo snow kite?
Oramai ci sono snow kiters in tutto il mondo: Italia, Norvegia, Francia, Austria, Germania, USA, Argentina, ovunque ci sia della neve appaiono degli snow kiters!!!
Il bello è che l'unica cosa della quale avete bisogno è spazio libero, lontano da strade, cavi elettrici e case…e vai!
Dove posso acquistare l attrezzatura da snowkite?
A breve sarà on line lo sportestremi store dove potete trovare prodotti sugli sportestremi e per il kite e lo snowkite siamo rivenditori ufficiali OZONE
Scuole di Snow kite
Sportestremi.org in collaborazione con l'associazione sportiva Sport&Fun e la scuola di snowboard Hobbit di Max Di Ponzio, organizza le seguenti attività: FREERIDE – BACKCOUNTRY – SNOWKITE – SNOWBOARD – ALPINISMO
Come saranno strutturate le lezioni?
Corso Basic corso base di 5 ore – suddivisione in min. due gg. o più con nozioni teoriche fondamentali , conduzione di kite cassonati due cavi di piccola taglia esercizi e simulazioni, preparazione della attrezzatura per il volo con kite 4 cavi, simulazioni sull’ uso della barra 4 cavi ,conduzione del kite da trazione 4 cavi , trazione a corpo libero ,lancio e atterraggio assistito del kite, simulazioni partenza con la tavola, partenze con kite 4 cavi e la tavola da kite
Advanced corso advanced di 5 ore – suddivisione in min. due gg. o più con simulazioni partenza con la tavola, partenze con kite 4 cavi e la tavola da kite , andatura al lasco, cambi di direzione backside e frontside,andatura al traverso,andatura di bolina,lancio kite non assistito,salti.
Corso Expert corso expert di 4 ore, salti con figure freestyle ,atterraggio kite non assistito ,andatura blind.
Corso Full Immersion corso full immersion di 10 ore – suddivisione in 4/5 gg o più con lezioni da qualsiasi livello di inizio, basic-advanced-expertAttrezzatura in uso è sempre aggiornata alle linee in corso d’anno garantendo una conoscienza degli ultimi ritrovati dei kite in produzione,.
I kite utilizzati saranno OZONE
Per maggiori info
info@sportestremi.org
Stay Tuned
Scuole di Snow kite
A breve una lista completa delle scuole di snowkite in Italia e nel mondo. Sportestremi sta prendendo accordi con le scuole per offrirvi molte sceltLo snow kite e' l'ultima generazione degli sport invernali. E' in rapida crescita perchè facile da imparare, adatto a tutti e divertente. Gli sciatori e gli snowbordisti di tutto il mondo hanno scoprendo un modo innovativo di scivolare sulla neve sospinti dalla trazione del kite!

Lo snow kite è senza dubbio il più dinamico ed emozionante degli sport invernali! Potete compiere balzi tanto lunghi ed alti quanto non potreste mai immaginare atterrando dolcemente! Lo spazio disponibile è potenzialmente senza fine, potendo percorrere chilometri su neve fresca in pochissimo tempo. La sensazione di risalire un pendio con il kite è di selvaggia libertà e dà accesso ad aree sconfinate. Aggiungete la velocità a quest'equazione ed otterrete tutto quello che desiderate!

 

Tutto quello di cui avete bisogno è la neve ed un power kite ed allora una fredda giornata d'inverno si trasformerà in una rovente avventura adrenalinica. Sono stati raggiuntii i 70 Km/h ( grazie alla solo forza del vento!). I "big air" che i riders possono compiere sospinti dal vento sono mozzafiato. Usando la naturale potenza del vento, un kite vi porterà ovunque: colline di neve fresca, terre sconfinate, pendii ripidi che prima solo l'eliski o lo sci d’alpinismo potevano raggiungere. Tuttavia, anche un terreno pianeggiante potrà diventare i vostro “spazio-gioco”: basta un po' di neve ed un kite! La forza del vento è una delle poche energie libere al mondo e gli amanti dello snowkite questo lo sanno. Molte avventure sono già state realizzate grazie ai kite: viaggi senza frontiere fino al polo nord, trainati dal kite attraverso l'Alaska, ecc.

 

Il mondo degli sport invernali sta abbracciando questo nuovo fantastico sport il cui potenziale è semplicemente senza limiti! Qualche domanda comune. Lo snowkite è più facile del kitesurf?…. SI'! E' facile rimanere in piedi sulla neve, il ché rende l'intero processo più semplice se comparato all'acqua. Questo significa che è semplice maneggiare un kite ed acquisire le tecniche necessarie a surfare autonomamente. Inoltre sulla neve potrete fermarvi quando vorrete senza affondare!!! Ci vuole anche molto meno vento per dirigere la tavola/ gli sci sulla neve di quanto ne serva sull'acqua. Inoltre, con lo snowkite, il bagaglio d'esperienza necessario per cominciare è molto meno scoraggiante, perché avete bisogno di molta meno forza per muovervi. Infine, tenere un bordo sulla neve è molto più semplice che sull'acqua,rendendo molto più facile risalire il vento.

 

Perché le vele a cassoni (para-foil) per lo snowkite sono migliori di quelle marine gonfiabili o a cassoni chiusi? In poche parole: sicurezza e semplicità. I kite a cassoni aperti non necessitano di pre-gonfiaggio. Questo significa disporre automaticamente di 15 minuti in più di divertimento ogni giorno di quanto non possa disporre il proprietario di un modello gonfiabile. Come pure tutto quell'indaffararsi tra valvole gelate e mani intirizzite. No grazie! I parafoil sono pronti in pochi secondi appena fuori della sacca. * Un kite a cassoni aperti (parafoil) può essere stallato in un istatnte, un semplice gesto ed esso diventa un inerte pezzo di stoffa, basta tirare i freni.

 

Questa è una caratteristica mportantissima: la sicurezza! Quando vi troverete nei guai potrete annullare tutta la potenza del kite. I profili rigidi o quelli gonfiati mantengono la loro sagoma rigida ela loro superficie anche quando sono al suolo. In condizioni di vento forte questo può essere molto pericoloso giacché il kite genera ancora una trazione indesiderata. * Per ultima cosa: alla fine della giornata, potrete impacchettare il vostro kite Ozone in un piccolo zaino e potrete tornarvene a casa nel giro di pochi minuti.

Sono da preferire le maniglie o la barra? Noi abbiamo sviluppato uno specifico aquilone da neve (il Frenzy) che è progettato per la barra con l'ausilio di un sistema di de-power. La barra semplifica il controllo del kite ed il de-power ne amplia la gamma d'utilizzo e la sicurezza. E' inoltre possibile utilizzarla anche sui piccoli kite, come il Little Devil (boma o maniglie). L'unico svantaggio è che non avrete il de-power. .

 

Sono meglio sci o snowboard? Entrambe. Per i principianti sono meglio gli sci perché la semplicità dei movimenti è un aiuto fintanto che non si diventi padroni della materia. Tuttavia, una volta che si sappia usare il kite correttamente, qualunque cosa in grado di scivolare va bene.

 

C’è chi ha usato slittini,cofani d’auto e persino pale da neve!!! Dove posso praticare lo snow kite? Oramai ci sono snow kiters in tutto il mondo: Italia, Norvegia, Francia, Austria, Germania, USA, Argentina, ovunque ci sia della neve appaiono degli snow kiters!!! Il bello è che l'unica cosa della quale avete bisogno è spazio libero, lontano da strade, cavi elettrici e case…e vai Dove posso acquistare l'attrezzatura da snowkite? A breve sarà on line il nuovo sportestremi store dove potete trovare prodotti sugli sportestremi e per il kite e lo snowkite siamo rivenditori ufficiali OZONE Scuole di Snow kite Per maggiori info info@sportestremi.org Stay Tuned Scuole di Snow kite A breve una lista completa delle scuole di snowkite in Italia e nel mondo. Sportestremi sta prendendo accordi con le scuole per offrirvi molte scelte.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata