Volando a Passo Giau. Non c’è due senza tre. Ancora una volta Passo Giau, tra i comuni di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e San Vito di Cadore ospiterà il Cortina Snowkite Contest (dal 18 al 21 marzo) il più grande evento europeo di snowkite. Un primato conquistato già dalla prima edizione, grazie alla presenza di atleti provenienti da mezza Europa e alla proficua collaborazione tra le istituzioni coinvolte. Insomma, già al terzo anno di attività, il Cortina Snowkite Contest sta diventando un evento da leggenda.

E, come in ogni leggenda che si rispetti, anche il contest ampezzano avrà il suo re, il Re di Passo Giau appunto. Domenica 21 marzo, infatti, il campione uscente, Johoan Civel, passerà lo scettro – o meglio la corona – al miglior rider dell’edizione 2010. E non sarà una corona qualsiasi, ma quella costruita per l’occasione da Mauro Lampo, famoso artigiano della conca d’Ampezzo, utilizzando il cirmolo, qualità di legno che si trova nella zona di Passo Giau.

Anche quest’anno, saranno il free-style, l’hang-time e il race 4 contro 4 le specialità in programma su cui si confronteranno i partecipanti. Di sicuro gli spettatori rimarranno a bocca aperta davanti alle accelerazioni, ai salti e alle evoluzioni da brivido in cui si esibiranno i migliori rider europei. Uno su tutti il pluricampione ‘Chasta’ che conferma la sua affinità con Passo Giau come “spot” (in gergo, il punto di partenza) per farsi trainare dal vento, complici gli ampi spazi e la possibilità di ristorarsi nel vicino rifugio per recuperare le energie e ripartire con entusiasmo.

A testimonianza, inoltre, di come lo Snowkite Contest e Cortina stessa siano vetrine d’eccezione delle ultime tendenze in fatto di sport e non solo, quest’anno l’evento apre anche al mondo delle ruote grasse, ultimamente in costante fermento sia tra gli addetti ai lavori che tra i semplici appassionati. Presso lo stand Ktrak (distribuito in Italia da Ormax), grazie anche al supporto dell’Ami (Associazione mountain bike Italia), si potrà infatti provare l’emozione unica di pedalare sulla neve. Come? Grazie ai nuovissimi kit Ktrak, da poco approdati in Italia direttamente dal Canada: composti da una ruota posteriore cingolata e da uno sci anteriore, sono facili da montare su una qualsiasi mountain bike che si trasforma in un particolare snow, perfetto per scendere e salire lungo pendii innevati immersi in scenari mozzafiato.

In linea con le ultime tendenze green, a testimonianza dell’attenzione e del rispetto che anche il mondo sportivo dimostra nel confronti dell’ambiente, al Contest di quest’anno saranno presenti le Birò, macchine elettriche a emissioni zero: per un divertimento dal forte impatto emotivo, ma senza alcun impatto ambientale, esattamente come il kite comanda.

Sarà creato inoltre il primo kite-snowpark con due strutture lunghe 3 metri ciascuna che potranno essere utilizzate dagli atleti tra una gara e l’altra per riscaldarsi ed esibirsi in totale libertà, ma anche da chi volesse cimentarsi in qualche salto.

E se il vento, prezioso alleato dello snowkite, non risponde all’appello? Niente paura, assicurano gli organizzatori, durante la quattro-giorni si potrà provare lo snow-x, quella particolare bicicletta simile per forma e dimensioni a una bmx, che al posto delle ruote è collegata a due sci o a uno snowboard, permettendo così di scivolare sulla neve fresca. E i più bravi si sfideranno nel 2° Trofeo di Snowx.

Una quattro-giorni dunque che non si limita soltanto a un calendario di sfide tra gli atleti, ma che prevede tanti momenti all’insegna del divertimento e dello svago, dedicati sia agli iscritti che ai visitatori. Ogni giorno la musica di un dj dalla terrazza del rifugio di Passo Giau diffonderà energia tra i partecipanti, scaldando l’atmosfera sulla neve.

A rendere il tutto ancora più eccitante ci penserà Redbull che, dopo lo show di bmx sul piazzale di Passo Giau, porterà la grinta del Contest, per la prima volta anche nel cuore della Regina delle Dolomiti. Sabato 20 marzo alle ore 19, infatti, il centro del paese sarà teatro di un’esibizione di bmx free-style – protagonista il campione Walter Belli – mentre il giorno successivo tutti i partecipanti sono invitati alla tradizionale grande festa.

Il CORTINA SNOWKITE CONTEST 2010 è patrocinato da:

  • Regione Veneto
  • Provincia di Belluno
  • Comune di Cortina d’Ampezzo
  • Comune di San Vito di Cadore
  • Comune di Colle S.Lucia

Per maggiori informazioni:

Cortina Snowkite Contest

www.cortinasnowkitecontest.com

Kite4Freedom – Cortina Snowkite School

www.kite4freedom.it

tel : +39-331-4885789

I NOSTRI PARTNERS

[nggallery id=20]

A proposito dell'autore

Post correlati

3 Risposte

  1. Luca

    Lo Snowx è il più bel sport che.. c’è provare per credere! L’edizione del 2011 a marzo è stata grande. Che questi contest facciano avvicinare sempre più appassionati a questo sport meraviglioso!!
    Luca

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata