Nuovo appuntamento con la manifestazione regina degli sport invernali
Anche quest’anno ESPN America, canale 214 di Sky, trasmetterà in diretta e in esclusiva i Winter X Games, giunti alla 15ª edizione. La manifestazione, una vera e propria Olimpiade del freestyle, vedrà in gara i migliori atleti internazionali, che si daranno appuntamento ad Aspen (Colorado) da giovedì 27 a domenica 30 gennaio.
I Winter X Games, che comprendono gare di snowboard, sci e snowmobile, sono l’evento di punta del calendario degli sport invernali. Più di 200 gli atleti iscritti; su tutti Shaun White, oro olimpico, Nate Holland, già cinque volte campione agli X Games, e il talento britannico Jenny Jones.
Teatro delle gare, per il decimo anno consecutivo, la Buttermilk Mountain di Aspen, che consente a tutti gli appassionati di apprezzare tutte le evoluzioni degli atleti in gara, a caccia della medaglia d’oro di questa edizione. Gli snowborder e gli sciatori saranno impegnati nel Big Air, Slopestyle, SuperPipe, Snowboarder X e nelle discipline al debutto: Snowboard Street e Best Method. Gli eventi dello snowmobile comprendono invece il Best Trick, il Freestyle e lo Snowcross.
Le nuove gare che esordiscono in questa edizione dei Winter X Games
Nella 15ª edizione dei Winter X Games esordiscono due nuove discipline (Snowboard Best Method, Snowboard Real Street), una disciplina torna invece con un nuovo formato (Snowmobile Speed & Style). Al debutto, inoltre, lo Snowboard Real Snow.
Snowboard Best Method: in finale si sfidano i 6 migliori snowboarder del mondo, in una competizione simile al Best Whip del motocross. Il vincitore sarà designato direttamente dagli appassionati, anche tramite messaggi via cellulare.
Snowmobile Speed & Style: ha fatto il suo debutto agli X Games nel 2008, dopo tre anni torna con un nuovo formato che promette grande spettacolo quest’estate, in occasione degli X Games 16 (categoria: motocross).
Nel turno preliminare a eliminazione si sfidano otto atleti, i due migliori si sfidano poi in un testa a testa. Vince chi unisce il miglior tempo di manche al miglior punteggio di esecuzione.
Dopo il successo ottenuto dallo Skateboard Real Street nell’ultima edizione estiva, ESPN ha deciso di inserire negli X Winter Games 15 lo Snowboard Real Snow (video contest) e lo Snowboard Real Street (live jam-session competition). Nello Snowboard Real Snow in gara per una medaglia e un premio in denaro gli otto migliori video realizzati dai campioni dello snowboard. Al primo classificato va la medaglia d’oro e un premio in denaro di 50.000 dollari. Tutti i video saranno inoltre proiettati durante i giorni della gare.
I Winter X Games in diretta su ESPN America
ESPN America trasmetterà in diretta i Winter X Games, dal 27 al 30 gennaio LIVE sul canale 214 di Sky le qualificazioni e le finali. Ecco nel dettaglio la programmazione;
Giovedì 27 gennaio
Dalle 18.00 alle 21.00              Sci Slopestyle (qualificazioni maschili), Snowmobile Freestyle (qualificazioni)
Dalle 3.00 di notte alle 5.00    Snowboard SuperPipe (qualificazioni maschili), Snowmobile Freestyle (finale)
Venerdì 28 gennaio
Dalle 18.00 alle 21.00            Snowboard Snowboarder X (qualificazioni maschilie e femminili), Snowboard
Slopestyle (qualificazioni maschili)
Dall’1.00 di notte alle 4:         Sci SuperPipe (finale maschile) e Snowboard Best Method (finale), Snowmobile
Speed & Style (quarti di finale),  Snowboard Big Air (qualificazioni), Snowmobile
Speed & Style (semifinale e finale)
Sabato 29 gennaio
Dalle 22.00 alle 24.00:        Snowboard Snowboarder X (finale femminile), Sci Slopstyle (finale maschile)
Dalle 3.00 di notte alle 5    Skiing Big Air (qualificazioni), Snowboard SuperPipe (finale femminile), Skiing Big Air
(finale)
Domenica 30 gennaio
Dalle 12.30 alle 15.30        Snowmobile Best Trick (finale), Snowboard SuperPipe (finale maschile)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata