Vi confesso di essere impreparato sull’argomento. Nel senso che non ho seguito le evoluzioni di quello che un tempo era conosciuto come windski (il windsurf applicato allo sci) e veniva praticato quasi esclusivamente nei paesi del Nord Europa. Oggi, per puro caso, ho scoperto che esistono tante varianti di questo particolarissimo sport che non saprei dire come possano essere sfuggite alla mia curiosità.

Per prima cosa ho scoperto che la WISSA(World Ice and Snow Sailing Association) organizza un campionato mondiale dal lontano 1980 (nonostante non sia in grado di documentare con foto e video le competizioni e, anzi, stia cercando materiale in merito da partecipanti e/o spettatori). Poi ho visto diversi video che documentano la pratica di questa disciplina invernale da parte di numerosissimi appassionati.

Le attrezzature utilizzate per praticare il windsurf d’inverno vanno dal monosci su cui è montata una base più larga per applicare la ritenuta dei piedi (non servono scarponi appositi) alla slitta con le classiche lame da pattinaggio. E’ sorprendete scoprire poi che iprototipi degli amanti del fai da te abbondino su Internet, con foto, video e guide alla realizzazione. Oggi però, sembra che gli esperti non abbiano più dubbi sulle attrezzature da utilizzare.

Esiste infatti una ditta lettone che costruisce delle vere e proprie tavole da windsurf in versione invernale. A detta del comitato organizzatore della passata edizione dei campionati mondiali, la Hiberna (questo il nome dell’azienda di Riga, in Lettonia) realizza le tavole più veloci e manovrabili in assoluto. A giudicare dalle foto però, si vedono atleti di diverse nazionalità utilizzare slitte, trimarani e perfino semplici tavole da snowboard. Se volete veder scivolare altre vele sulla neve, non vi resta che aspettare il 26 febbraio, data in cui si terrà laprossima manifestazione della WISSA a Saguenay (Baia di Ha! Ha! – Quebec) in Canada. Intanto, godetevi il video dopo il salto.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata