Per la prima volta una Regata di Sup a valenza Europea nel mare delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, due piccole Isole al Centro del Mediterraneo , piene di storia antica e moderna.

IL FORMAT DELL’EVENTO
Inserita nel calendario europeo come doppia gara e come special edition per il calendario fisurf, il Ventotene Sup Trophy sarà l’esperienza per l’anno 2013. Le gare saranno suddivise in 2 giorni: sabato 21 si parte con la long distance di 12 km che vedrà la circumnavigazione dell’isola di Ventotene più un tracciato verso l’isola di Santo Stefano e la beach race che si terrà fronte spiaggia di Calanave. Inserite nei due ranking europei long distance e beach race nella categoria èlite 12.6. I premi in denaro e seguiranno il rulebook Eurosupa, mentre le onorificenze seguiranno anche il rulebook fisurf. Ci sarà la proclamazione del King on Ventotene, onorificenza che sarà data all’atleta che nel corso delle due gare avrà ottenuto i migliori risultati. Il punteggio sarà unificato nelle due prove speciali, di conseguenza ogni atleta dovrà ben considerare le sue caratteristiche e dosare le energie per ottenere i migliori risultati in entrambe le prove.
Miglior team, onorificenza che consegnata al team che si sarà distinto come migliori prestazioni in base all’ordine di arrivo nelle due gare. Il team sarà formato da 5 persone (4 uomini e 1 donna). Nel format verrà premiata anche la squadra/Team che accumula il miglior punteggio e lo stesso sarà formato da 5 persone fra cui 4 uomini e 1 donna / Il Team può essere di Brand o indipendente e verrà segnalato a momento della registrazione.
La difficoltà dei tracciati è relativa alle condizioni meteo marine che in ogni caso condizionerà le prestazioni degli atleti in gara in quanto si troveranno a navigare con venti e correnti contro e/o a favore.
L’evento si sviluppa in 2 giorni e si inserisce nel contesto della Festa patronale di Santa Candida con una partecipazione di visitatori numerosissima e proveniente da tutto il mondo.
Lo spettacolo del Ventotene Sup Trophy è indubbiamente quello di svolgersi all’interno dell’area Marina Protetta della riserva naturale del Parco di Ventotene e Santo Stefano, dove colori del mare, falesie a picco sul mare e palcoscenico naturale per gli spettatori.
Il Montepremi di 5000 Euro sarà suddiviso seguendo il rulebook EUROSUPA 2013.

VENTOTENE E IL MEDITERRANEO
Le Isole appartengo all’arcipelago delle isole pontine nel mar Tirreno (Lat. 40° 47′ 14,8″ N -Long. 13° 24′ 54,W” E) e sono una Riserva Nazionale Marina e Terrestre, che si trova a circa 28 miglia sud dalla costa di Gaeta, a 22 miglia dall’Isola di Ischia, 35 miglia dall’isola di Capri e 18 dall’isola di Ponza.
Le Isole sono caratterizzate da una natura selvaggia e suggestiva: dalle alte coste rocciose con segrete grotte naturali e improvvise insenature, dal mare cristallino e profondo con fondali emozionanti, dai colori e dagli odori della macchia mediterranea.L’isola Ventotene appartiene inoltre alla millenaria storia del mar Mediterraneo, impressa nelle tante tracce e testimonianze di diverse e antiche epoche storiche fra cui : il Porto romano costruito oltre 2000 anni fa ancora in funzione; la villa di Giulia, figlia dell’imperatore Augusto e l’antico carcere borbonico dell’Isola di Santo Stefano.

VENTOTENE E L’EUROPA
Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della elaborazione del Manifesto di Ventotene, documento ispiratore della Costituzione dell’UNIONE Europea, scritto nel 1943 da Altiero Spinelli,Ernesto Rossi,Eugenio Colorni, confinati politici sull’Isola durante il fascismo.

PROGRAMMA – DATE E ORARI
L’evento è suddiviso in due Regate : la Long Distance e la Beach Race
• LONG DISTANCE Partenza ore 10.00 21 settembre Categorie Elite Race 12,6 e All Round
La Regata prevede un percorso di 12 km intorno all’ Isola di Ventotene e fra le Isole di Ventotene e Santo Stefano Tempo massimo: 3 ore dalla partenza.
• BEACH RACE Partenza ore 10.00 22 settembre Categorie Elite Race 12,6 e All Round
La Regata prevede un percorso di 8 km intorno all’ Isola di Ventotene . Tempo massimo: 3 ore dalla partenza.

EVENTI COLLEGATI
Alla regata sono collegati eventi e premiazioni
20 settembre giorno dell’arrivo
• Spettacolo musicale in Piazza per la Festa di Santa Candida
• Ventotene Sup Trophy Party Fuochi Artificiali
• Parata presso il porto romano durante il lancio delle mongolfiere e giro dell’isola con fotoshooting.
21 settembre Prima Regata Long Distance
• Ventotene Sup Trophy Regata Long Distance, premiazione e party
• Visita notturna delle Antiche Cisterne Romane
22 settembre Seconda Regata Beach Race
• Beach Race
• Premiazione Beach Race

ISCRIZIONI ENTRO L’8 SETTEMBRE 2013

PER INFORMAZIONI

Il Bando di Regata , il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sul VENTOTENE SUP TROPHY si possono trovare sul sito www.ventotenesuptrophy.blogspot.it

20130823-130436.jpg

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata